La caduta di capelli, fino a 100-150 al giorno per le chiome più folte, va considerata un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura. Crescita, caduta e ricrescita dei capelli, costituiscono insieme momenti di un ciclo che si ripete più volte durante l’esistenza di un individuo. In alcune persone, soprattutto nelle donne, la durata di ogni ciclo può raggiungere anche i 6 anni.
Fino a quando la caduta dei capelli rientra nei limiti di questo ciclo di ricrescita non deve preoccupare e va considerata del tutto naturale e fisiologica. Il fenomeno è spesso stagionale e non richiede alcun intervento.
Se la caduta dei capelli diventa, invece, cronica è necessario rivolgersi ad uno specialista e non a rimedi improvvisati che potrebbero esacerbare il fenomeno. Lo studio Rinaldi Medica, dopo una approfondita valutazione della patogenesi, offre un’ampia gamma di trattamenti medici e ambulatoriali di rinfoltimento dei capelli, quali ad esempio il rinfoltimento con i “fattori di crescita” piastrinici o anche con tecniche di biostimolazione.