I filler sono materiali impiegati in medicina estetica i quali, come la stessa traduzione dall’inglese indica, fungono da “riempitivi”. Attraverso iniezioni con aghi molto sottili nel derma o nel tessuto sottocutaneo, è possibile appianare una depressione o aumentare i volumi del viso.
Il filler più famoso e comunemente adoperato è l’Acido Ialuronico, già componente naturale del tessuto connettivo sottocutaneo. Con il passare degli anni la capacità della cute di produrre acido ialuronico diminuisce progressivamente nei tessuti e, trattamenti con questa importante molecola, permettono un effetto ringiovanente.
È possibile suddividere i filler in due grandi categorie, i materiali biologici e quelli biocompatibili. I primi, molecole già presenti nel nostro tessuto connettivo, ed i secondi, materiali di sintesi sicuri e tollerati dai nostri tessuti, possono essere efficacemente impiegati in medicina estetica da personale esperto e qualificato con ottimi risultati.
I trattamenti volti al ringiovanimento con tecniche di tipo di Biorivitalizzazione anche con l’utilizzo di concentrato di piastrine (PRP) ed infiltrazioni di Acido Ialuronico puro garantiscono l’immediata distensione delle rughe ed il miglioramento nel tempo di forme e volumi del viso in totale sicurezza per il paziente.