Il dermapen è un efficace trattamento di medicina estetica che sfrutta sistemi di bio-stimolazione avanzata del derma per ottenere degli ottimi risultati estetici. La stimolazione è effettuata attraverso un macchinario alla cui estremità è collegato un manipolo, anche chiamato penna. Ad essa è collegata una testina sterile e monouso la quale è capace di eseguire la bio-stimolazione del derma per mezzo di tanti piccoli aghi sottili.
Le microlesioni generate dalla penetrazione verticale degli aghi nella parte più profonda del derma, stimolano la produzione di collagene ed elastina ad opera dei fibroblasti. La formazione di collagene, robuste fibre che si dispongono nel tessuto connettivo, e di micropori, capaci di esser attraversati da nutrienti appositamente applicati, rinvigoriscono il connettivo. L’incremento di queste sostanze nel derma è l’elemento chiave per ottenere l’eliminazione degli inestetismi cutanei ed il ringiovanimento della pelle.
Il micro-needling, altro nome con il quale è conosciuto il Dermapen, è un trattamento largamente impiegato all’estero per via dei suoi comprovati effetti estetici. Ora anche in Italia comincia ad essere utilizzato con successo.
Le applicazioni del Dermapen sono diverse: è possibile impiegarlo per correggere cicatrici da acne e per trattare fonti di forte disagio per il paziente come cicatrici chirurgiche e smagliature. Può essere utilizzato in zone delicate e difficili da trattare con altri strumenti come il contorno degli occhi e la zona intorno alle labbra. È indicato inoltre per il trattamento delle rughe e delle linee di espressione, per lo schiarimento di antiestetiche macchie cutanee e per piccole lassità cutanee.
Il Dermapen è un trattamento innovativo, il suo meccanismo di azione è simile alla tradizionale micro-abrasione, ma la sua efficacia è nettamente migliore. Il trattamento è sicuro ed efficace per il paziente, il quale può osservare il risultato sin dalla prima seduta.