PRP

Il plasma ricco di piastrine (PRP), chiamato talvolta anche gel piastrinico o pappa piastrinica,è un concentrato di piastrine ottenuto tramite la centrifugazione del sangue del paziente stesso.


Le piastrine grazie alla capacità di liberare fattori di crescita,tra i quali il PDGF, il TGF β, il VEGF, l’IGF-1, l’FGF, e l’EGF giocano un ruolo fondamentale nella mediazione del processo di guarigione dei tessuti danneggiati. 


Il PRP , utilizzato in svariati campi della medicina, trova la sua indicazione in ambito ortopedico nella terapia delle condropatie e dell’artrosi di grado non elevato e delle tendinopatie e lesioni muscolari.


La preparazione consiste nel effettuare un prelievo di sangue venoso autologo, che successivamente viene sottoposto a processo di centrifugazione e concentrazione in provetta.Il PRP cosi ottenuto viene iniettato nella sede di lesione (infiltrazione ecoguidata intra-articolare, intra-tendinea o intra-muscolare). 

Il trattamento viene effettuato per 3-4 volte a distanza di 15-20 gg l’una dall’altra e, in caso di necessità ed in base alla patologia da trattare può essere ripetuto nel tempo.