Protesi del Ginocchio
L’artrosi del ginocchio (gonartrosi) è una patologia cronica su base infiammatoria che determina degenerazione e rimodellamento delle superfici articolari del ginocchio stesso (Fig.1-2).
Le cause specifiche dell’artrosi di ginocchio, sono sconosciute, presentando ,tuttavia,un’origine multifattoriale (genetica,fattori ambientali e meccanici).
I pazienti maggiormente predisposti allo sviluppo di gonartrosi sono gli individui sopra i 60 anni,di sesso femminile.
Il dolore compare gradualmente, così come la rigidità dell’articolazione ed il gonfiore. Questi tre sintomi rendono difficile l’utilizzo dell’arto per compiere le normali azioni quotidiane (camminare, salire le scale, scendere dall’auto) fino, nei casi più avanzati, a rendere difficoltoso il movimento di flesso-estensione del ginocchio.
La diagnosi viene posta unicamente in seguito a visita specialistica durante la quale si effettuerà un’analisi clinica e delle immagini radiologiche. Non esiste un’età assoluta o limitazioni di peso per la chirurgia protesica del ginocchio anche se è bene ricordare che questi impianti non durano in eterno (in media 15-20 anni) e che l’eccessivo peso corporeo può essere la causa di una minore longevità della vostra protesi.
L’intervento di protesizzazione del ginocchio viene effettuato con le più innovative tecniche mini-invasive grazie alle quali si potranno sostituire le superfici articolari danneggiate con impianti protesici in metallo.La procedura chirurgica richiede in media circa 1 ora.
In base alla gravità del quadro artrosico ed alle caratteristiche del paziente il chirurgo potrà decidere di impiantare una protesi totale (cioè che riveste tutte le superfici articolari del ginocchio) o una protesi monocompartimentale (che riveste solo uno dei compartimenti del ginocchio).
Dal giorno dopo l’intervento inizierà il percorso fisioterapico che permetterà di ritornare alla normale vita quotidiana dopo circa 30-40 giorni.