LESIONE LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
Il legamento crociato anteriore (LCA) insieme al legamento crociato posteriore (LCP) formano il cosiddetto “pivot centrale” (centro di rotazione) del ginocchio, struttura fondamentale per garantire la stabilità articolare limitando il movimento della tibia rispetto al femore.
La lesione del LCA è una tra le più frequenti lesioni legamentose dello sportivo, sia amatoriale che professionista.
La causa principale è dovuta ad un importante evento distorsivo del ginocchio, molto frequente specie in chi pratica sport come il calcio, lo sci, il volley e il basket. È di comune riscontro anche nella traumatologia stradale, specialmente tra i motociclisti.
I sintomi possono variare in modo significativo da paziente a paziente; il quadro tipico è caratterizzato da dolore, gonfiore che insorge rapidamente e sensazione di cedimento/instabilità con importante limitazione funzionale.
La diagnosi si basa sul sull’esame clinico e sulla risonanza magnetica nucleare (RMN) per valutare anche eventuali lesioni associate a carico dei menischi, dei legamenti collaterali e della cartilagine.
La scelta sul tipo di trattamento (conservativo o chirurgico) è complessa e deve tener conto di numerosi elementi come età del paziente, grado di instabilità, presenza o meno di lesioni associate (lesione del menisco, della cartilagine o di altri legamenti) e livello di attività sportiva.
Il trattamento chirurgico si avvale di ricostruzioni legamentose in artroscopia sfruttando tecniche mini-invasive per le quali ,in base alle necessità e alla storia clinica del paziente,si potrà decidere di utilizzare tendini autologhi (prelevati dal paziente stesso) o tendini allograft (da cadavere donatori).
Il tempo medio di degenza in ospedale è 1-2 giorni. La riabilitazione inizierà già il giorno dopo l’intervento e si protrarrà mediamente per 3-4 mesi.
Un lavoro sedentario può essere ripreso dopo 7-10 giorni, un’attività lavorativa pesante necessita dai 2 ai 3 mesi.L’attività sportiva sarà concessa dopo circa 3-4 mesi.